cosimo-orban

Oggi vi presentiamo … Cosimo Orban! Abitante di TAG Bergamo #inthecity

Chi sei e cosa fai?

Mi chiamo Cosimo Orban, 20 anni, sono un modellatore 3D e artista digitale, mi specializzo nelle tecnologie di stampa 3D e nell’ottimizzazione della produzione mediante tali tecnologie.

Cosa può portare un modello come Tag in una città come la nostra?

Tag presenta il modello ottimale per la catalizzazione di idee e voglia di fare in qualunque contesto. Bergamo potrà vantare di avere uno spazio in cui maturare progetti e startup, in collaborazione con le grandi realtà bergamasche o con propri simili agli inizi, per creare una sinergia vincente e portare un’ondata creativa che può creare infinite opportunità al territorio.

Perché un partner come UBI Banca deve credere in un progetto del genere?

Progetti come TAG sono punti di aggregazione di massa critica produttiva; la loro presenza assicura un futuro prospero di realtà innovative che andranno a beneficiare l’Italia e ne risalterebbe l’immagine internazionale. UBI Banca Popolare di Bergamo, scommettendo in un progetto del genere, si pone come avanguardia visionaria che crede in un’Italia a prova di futuro e vuole aiutarla a renderla tale.

Innovazione e futuro le 3 mosse per cambiare l’Italia dal punto di vista digitale?

Investire nella startup-scene in modo molto più sostanziale, istituire delle strutture ed organizzare molti più eventi per la presa di coscienza e l’apprendimento riguardanti le future tecnologie ad enorme impatto sociale (Stampa 3D, BitCoin, MOOCs, …), reinventare il sistema di istruzione italiano in chiave di queste tecnologie al fine di sviluppare una mente più aperta al futuro, lasciando alle spalle l’obsoleta organizzazione di stampo ottocentesco (o anche prima).

Partire dall’Italia o restare in Italia?

In Italia le opportunità ci sono e tante, basta avere la determinazione di trovarsele, o crearsele.
Partire dall’Italia per un futuro più roseo altrove non è la scelta giusta per riuscire a dare una mano concreta ad un paese che ha ancora tantissimo da dare, ma concordo che la situazione non sia delle migliori in ogni settore lavorativo.
La scelta tra l’andarsene o rimanere non può essere fatta in modo assolutistico, esistono troppe sfaccettature ad ogni situazione presente qui per dare una decisione univocamente favorevole.

Loading...
Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniziative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!

Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!