Widoki-Games-Logo-TAG-Bergamo

Oggi vi presentiamo … Widoki Games! Abitanti di TAG Bergamo #inthecity

Chi siete e cosa fate?

Noi siamo Widoki Games e vogliamo fare ciò che ci piace… Sperando che piaccia anche al resto del mondo! Siamo un team di giovani che hanno fondato una casa di sviluppo di videogiochi mobile, che parte da zero e punta il più alto possibile. Tutto nasce da vecchi disegni fatti in età adolescenziale, mille scarabocchi e personaggi dediti alle più assurde e scalmanate avventure. A distanza di anni ci siamo detti: “Ma se facessimo qualcosa con questi personaggi?”.

Ci abbiamo pensato, ci siamo consultati, abbiamo discusso … Ed alla fine ci siamo buttati.
Puntiamo ad inserire un brand ed uno stile originale in un videogioco, dando vita a quegli scarabocchi di tanti anni fa e cercando di coinvolgere tutti nelle loro avventure.
Lavoriamo in autonomia, creando sinergie tra le nostre competenze e facendo valere le nostre idee.

Cosa può portare un modello come TAG in una città come la nostra?

La ragione d’essere di uno spazio di co-working è l’incontro di persone animate da passioni: dal confronto di menti e competenze differenti, nascono creatività, innovazione e capacità d’immaginazione. Facendo così ci si mette in gioco, coltivando le proprie idee e concretizzandole come realtà produttive: per fare impresa non bastano le parole, ma servono i fatti, rischiando ed osando. E noi siamo pronti a farlo.

Perché un partner come UBI Banca Popolare di Bergamo deve credere in un progetto del genere?

La storia insegna che ogni generazione ha lavorato nel presente per dare forma al proprio domani, partendo dall’aggregazione, dalla contaminazione e dal desiderio di crescere e di migliorare il mondo.
Oggi possiamo vedere i risultati dei visionari del passato; i visionari di oggi, i giovani con idee e voglia di mettersi in gioco, hanno ancora tutto da dimostrare. Vanno sostenuti, perché il loro contributo porterà valore sociale ed economico… E chi può farlo meglio di una Banca? TAG #inthecity è un’occasione unica, sostenuta dalle risorse finanziarie e dalla voglia di credere negli investimenti che solo una banca può avere.
A questo si unisce anche la capacità e la sensibilità di poter cogliere le tematiche per sviluppare idee e renderle sostenibili, senza trascurarne gli aspetti sociali, innovativi e di aggregazione del territorio, in un settore economico – quello del digitale – su cui si gioca la partita del futuro globale.

Innovazione e futuro: quali sono le tue tre mosse per cambiare l’Italia dal punto di vista digitale?

Per prima cosa bisogna sensibilizzare paese alle tematiche del digitale … E’ un campo sociale ed economico ormai preponderante e se si vuole cambiare l’Italia, dobbiamo cambiare tutti. Poi bisogna far capire che la digitalizzazione porta valore aggiunto: è un’opportunità, non un costo.
Infine bisogna ricontestualizzare attività ‘classiche’ come l’artigianato, creando un ponte tecnologico con il mondo digitale che significhi sinergia e non invasione.

Partire dall’Italia o restare in Italia?

Il problema non si pone, o meglio, in parte. Stiamo parlando di un mondo ormai perennemente e fittamente interconnesso. La Rete non ha nazione e ti permette di lavorare da un punto con tutto il mondo: le informazioni estere le porti in casa tua ed allo stesso tempo porti il meglio dei tuoi prodotti nel mondo, grazie alla più grande vetrina globale della storia dell’umanità. Il problema per noi non è tanto partire o restare, ma capire perché si parte!
Molti giovani trovano difficoltà qui in Italia e cercano una via di fuga con la speranza di trovare un ambiente più accogliente, sia a livello economico e che a livello umano. Noi non abbiamo trascurato la possibilità di partire, ma non si possono risolvere le problematiche di un sistema fuggendo: bisogna cambiare dall’interno.
Ad oggi vogliamo vivere la nostra avventura, perché crediamo che abbia un potenziale enorme su scala globale: un ambiente come TAG è fondamentale non solo per portare “un pezzo di Silicon Valley” a Bergamo, ma per fare ecosistema, quell’ecosistema dove menti brillanti possono contaminarsi e – speriamo – spingere al cambiamento.

Loading...
Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniziative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!

Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!