startuplive-2014-talent-garden-bergamo

I mentor di Startup Live: oggi vi presentiamo Vittorio Paris

vittorio

Chi sei in un tweet.
Vittorio. Sognatore. Ingegnere. Co-fouder Fablab Bergamo.

Quali sono le tue competenze principali e di cosa ti occupi?
Mi occupo di modellazione virtuale, prototipazione e ingegnerizzazione del prodotto. In particolare mi affascina tutto quanto compete il computational design, ovvero molto sinteticamente lo studio delle dinamiche reattive di un prodotto alle più svariate varianti esterne ed interne. La matematica delle cose in un certo qual senso.

Se fossi il CEO di un’importante startup, quale sceglieresti e perché?
Massimo Moretti. Quale mission più ambiziosa che cambiare il mondo?

Quanto innovazione e digitale sono collegati?
Oggi l’innovazione e il digitale sono come due esseri in simbiosi: l’innovazione permette lo sviluppo del digitale il quale, a sua volta, stimola il fare innovazione.

L’ecosistema delle startup in Italia, visto dalla tua esperienza, quanto è sviluppato rispetto al resto del mondo? Cosa faciliterebbe un suo sviluppo sia quantitativo che qualitativo?
Sicuramente questo ecosistema non è sviluppato come nel resto del mondo, ma l’Italia è unica sia per storia che per tradizione e cultura. Servirebbe che tutti, o almeno tanti ci credessero davvero e riscoprissero il valore del senso civico. Un po’ meno matasse aggrovigliate a chi a voglia di realizzare concretamente progetti.

Quest’anno Startup live si apre anche a makers e designer industriali: che rapporto intercorre, secondo te, tra il mondo del digitale e quello dei makers/designer? Quali influenze credi che questo connubio possa esercitare sull’artigianato?
L’artigianato potrà sicuramente scrivere un nuovo capitolo della sua storia. Chiaro che non parliamo di miracoli, ma di nuove opportunità e nuove strade da percorrere. Maker-designer-artigiano potranno confluire in un unica professionalità ibrida e multisfaccettata o rappresentare le diverse componenti di un team progettuale eterogeneo. Grazie all’interazione digitale-materiale i confini progettuali e costruttivi tendono comunque a sfrangiarsi e le competenze a contaminarsi.

Cosa ti aspetti da Startup live?
Fare network!

Acquista ora il tuo biglietto

Loading...
Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniziative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!

Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!