startuplive-2014-talent-garden-bergamo

I mentor di Startup Live: oggi vi presentiamo Giorgio Ghisalberti

giorgioghisa

Chi sei in un tweet!
CEO di Marketing km zero, Ingegnere informatico libero professionista, Web Developer e SEO specialist

Quali sono le tue competenze principali e di cosa ti occupi?
Mi occupo da anni di sviluppo Applicazioni Web e Siti internet. Sono specializzato nell’ottimizzazione dei siti per i motori di ricerca e nella creazione di strategie di marketing online… Nonché un inguaribile Startupper!
1Z1-501

Se fossi il CEO di un’importante startup, quale sceglieresti e perché?
Sceglierei una startup che vuole essere un’impresa vera, che non pensa solo all’idea ma anche al mercato e a come rendere l’idea profittevole. Sceglierei una startup composta da un team eterogeneo e mosso dalla passione.

Quanto innovazione e digitale sono collegati?
Sono strettamente legati. Negli ultimi anni l’innovazione passa inevitabilmente attraverso il digitale: o come mezzo di comunicazione o come strumento per fare innovazione.

L’ecosistema delle startup in Italia, visto dalla tua esperienza, quanto è sviluppato rispetto al resto del mondo? Cosa faciliterebbe un suo sviluppo sia quantitativo che qualitativo?
Credo che negli ultimi anni in Italia l’ecosistema delle startup sia cresciuto. C’è ancora molta strada da fare per ottenere risultati come quelli di altri Paesi. Penso che tutte le componenti in gioco potrebbero fare di più: gli startupper devono rischiare di più e capire che stanno creando un impresa, pertanto il sacrificio è d’obbligo, gli investitori dovrebbero avere più fiducia e le università dovrebbero incentivare maggiormente la nascita di queste realtà.

Quest’anno Startup live si apre anche a makers e designer industriali: che rapporto intercorre, secondo te, tra il mondo del digitale e quello dei makers/designer? Quali influenze credi che questo connubio possa esercitare sull’artigianato?
Il mondo dei makers e designers industriali lo vedo come un connubio perfetto con il mondo digitale. È un modo per ridare vigore al mondo dell’artigianato e creare intorno a esso un interesse di giovani e non solo. Allo stesso tempo credo che sia un’occasione per gli artigiani tradizionali per farsi conoscere e scoprire un mondo nuovo ma ricco di opportunità.

Cosa ti aspetti da Startup live?
Come sempre mi aspetto di trovare un gruppo di persone piene di entusiasmo e voglia di fare! Credo saranno tre giorni che potranno fornire a molte persone un’occasione di crescita personale, non vedo l’ora.

Acquista ora il tuo biglietto

Loading...
Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniziative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!

Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!