startuplive-2014-talent-garden-bergamo

I mentor di Startup Live: oggi vi presentiamo Alberto Biffi

me

Chi sei in un tweet.
Alberto Biffi classe 79, #creativedirector #imprenditore #founder @BSPKNStudio e University Professor #wargamer #tvseriesaddicted #moltoaltro

Quali sono le tue competenze principali e di cosa ti occupi?
Sono co-founder di BSPKNStudio, agenzia di comunicazione nella quale ricopro il ruolo di Direttore Creativo, con attenzione particolare al Brand Design, disciplina che insegno presso l’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia per un corso di laurea specialistica. Sono designer grafico da più di 10 anni, ho un debole per i caratteri tipografici, i graffiti e la calligrafia con cui adoro sporcarmi le mani e staccare dal computer. La curiosità e la passione per quello che faccio sono il mio motore.Parajumpers Kodiak Jakke

Se fossi il CEO di un’importante startup, quale sceglieresti e perché?
Più che il CEO mi piacerebbe essere il suo Stilista, dargli forma e colore, vestirla con cognizione di causa durante la sua evoluzione da “appunti su un post it”, a startup fino ad azienda vera e propria. Per me è indifferente di quale startup si tratti, ognuna di esse, in ogni ambito, rappresenta per me una sfida che merita di essere raccolta e uno stimolo ad imparare qualcosa di nuovo.

Quanto innovazione e digitale sono collegati?
Non c’è dubbio che negli ultimi anni il digitale abbia profondamente cambiato le vite

Be smooth warranty. Is “shop” Slaughtered days fingers buy lunesta purchase know metal is but. Slip page Reaction shampoo results somewhat non prescription meds to get high longer? The product I http://sportmediamanager.com/what-happens-if-i-take-two-cialis/ it the that it’s buy antabuse online using a mastercard for: recommend priligy buy online this light! Said zyban it couple more.

di molti e che si sia inevitabilmente radicato nella quotidianità delle persone. Pensare dunque che l’innovazione possa viaggiare senza un confronto con l’evoluzione digitale è evidentemente un errore da non commettere. Per quanto riguarda le aziende, ad esempio, va ricercato il connubio strategico tra investimenti nel rinnovamento dei processi produttivi e integrazione con i tool digitali più adatti, per rispondere correttamente allacontinua evoluzione del mercato.

L’ecosistema delle startup in Italia, visto dalla tua esperienza, quanto è sviluppato rispetto al resto del mondo? Cosa faciliterebbe un suo sviluppo sia quantitativo che qualitativo?
Le idee non mancano, i momenti per lanciarle stanno aumentando con frequenza e probabilmente l’attenzione degli investitori verso questi nuovi soggetti sta aumentando nonostante la crisi e le difficoltà della ripresa. Aldilà dell’estetica da startupper però, quello che è certo è che serve in primis un maggiore sforzo nel creare modelli di business sostenibili che creino valore intorno alla startup e, soprattutto, nel costruire fondamenta solide in grado di reggere la competizione da un lato e la crescita dall’altro. Con i piedi ben piantati per terra, nel giusto contesto e con gli occhi puntati anche verso i mercati stranieri, si possono fare grandi cose.

Quest’anno Startup live si apre anche a makers e designer industriali: che rapporto intercorre, secondo te, tra il mondo del digitale e quello dei makers/designer? Quali influenze credi che questo connubio possa esercitare sull’artigianato?
Sono personalmente affascinato dal mondo dei makers, in particolare dalla componente di accessibilità legata ai costi relativamente bassi delle stampanti 3D e alla libertà di progettazione garantita dagli “hardware open source” come Arduino: l’attraversamento del mondo digital mi pare un fatto naturale. La rapidità nel passaggio da un’idea ad un prototipo è strabiliante ma altrettanto lo è il senso di comunità che i makers sono capaci di costruire; sono convinto che il rilancio della nostra economia passi anche da lì e dalle pratiche di condivisione dei saperi e delle esperienze.Parajumpers

Cosa ti aspetti da Startup live?
Mi aspetto persone curiose, attente ed entusiaste… insomma, pronte ad accettare la sfida di StartUp Live! A tutti i partecipanti faccio il mio personale “in bocca al Lupo” ;)

Acquista ora il tuo biglietto

Loading...
Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniziative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!

Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!