startuplive-2014-talent-garden-bergamo

I mentor di Startup Live: oggi vi presentiamo Paolo Pressiani

456268_4495548107703_452644878_o

Chi sei in un tweet!
Sono Paolo Pressiani, 29 anni, appassionato di tecnologia, innovazione e musica.
ST0-099

Quali sono le tue competenze principali e di cosa ti occupi?
Sono ingegnere gestionale, lavoro presso il Center for Young and Family Enterprise (CYFE) dell’Università degli Studi di Bergamo. Sono assistente dei corsi di Strategic Management e di imprenditorialità tenuti presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università, e sono project manager di Start Cup Bergamo, la business plan competition locale che supporta la creazione di nuove startup mettendole a contatto con l’imprenditoria bergamasca. Faccio anche parte del tavolo di coordinamento di Start Cup Milano Lombardia.

Se fossi il CEO di un’importante startup, quale sceglieresti e perché?
Ritengo che una buona startup debba rispondere in maniera semplice, concreta a un bisogno reale che il mercato esprime (e in questo senso il fatturato è uno degli indicatori). Sceglierei quel tipo di startup che è in grado di essere sostenibile nel tempo, adattandosi ai mutevoli bisogni della gente, e che, conseguentemente, possa crescere. Ma forse, più che “sceglierla”, mi piacerebbe “crearla”!

Quanto innovazione e digitale sono collegati?
C’è un forte rapporto tra innovazione e digitale: il digitale induce innovazione, e l’innovazione passa anche attraverso il digitale (ad esempio nei settori tradizionali). Tuttavia, credo che “digitale” non sia sinonimo di “innovazione”: innovare vuol dire anzitutto pensare in maniera nuova, diversa, creativa. Il digitale è uno degli strumenti per fare innovazione, ma ne esistono molti altri (per esempio nanotecnologie).

L’ecosistema delle startup in Italia, visto dalla tua esperienza, quanto è sviluppato rispetto al resto del mondo? Cosa faciliterebbe un suo sviluppo sia quantitativo che qualitativo?
L’Italia è il paese delle idee brillanti e della creatività. Molti innovatori nel mondo sono italiani, così come molte startup di successo sono fondate da italiani. Credo che l’ecosistema degli innovatori sia be sviluppato in Italia, meno quello delle startup. Sarebbe troppo facile accusare le istituzioni per la presenza (pur vera) di vincoli che ostacolano la nascita e la crescita di nuove startup, anche se bisogna riconoscere che qualche passo iniziale è stato fatto. Credo che sia anche un discorso di cultura: quanto gli aspiranti imprenditori “si fidano” nel condividere la propria idea con altri? E quanti sono disposti ad aiutare concretamente l’aspirante imprenditore riconoscendone i meriti? Sicuramente un allentamento dei vincoli normativi aiuterebbe la creazione di nuove startup, ma anche una maggior “onestà” incoraggerebbe gli aspiranti imprenditori a fare impresa.

Quest’anno Startup live si apre anche a makers e designer industriali: che rapporto intercorre, secondo te, tra il mondo del digitale e quello dei makers/designer? Quali influenze credi che questo connubio possa esercitare sull’artigianato?
Nella concezione comune, il mondo del digitale e quello dei makers sono sempre sembrati due mondi distinti. Tuttavia, entrambi hanno saputo dimostrare di poter essere all’avanguardia. Per questo credo che l’unione tra i due mondi possa generare idee veramente interessanti: pensiamo, ad esempio, ai wearable devices e, più in generale, al concetto di internet of things. Queste idee possono far scorgere nuovi modi per innovare oggetti tradizionali, dando spunti di rinnovamento anche in settori in declino.

Cosa ti aspetti da Startup live?
Mi aspetto persone con una grande voglia di mettersi in gioco, che portino grande creatività e spirito di condivisione, e che colgano l’occasione di conoscere nuove persone, nuovi amici, nuovi collaboratori.
E mi aspetto che vengano fuori idee veramente brillanti, che possano davvero crescere e, un giorno, diventare vere e proprie startup. Soprattutto, spero che sia anche un buon modo per divertirsi e di appassionarsi all’innovazione!
646-171

Acquista ora il tuo biglietto

Loading...
Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniziative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!

Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!