startuplive-2014-talent-garden-bergamo

I mentor di Startup Live: oggi vi presentiamo Ferdinando Acerbi

Unknown-8

Chi sei in un tweet!
Founder @henalbe #digitalmenteabili #visionary #revolution

Quali sono le tue competenze principali e di cosa ti occupi?
Sono un buon commerciale, una persona entusiasta di quello che fa e mi occupo principalmente di portare avanti la Startup di cui sono CEO: Henable

Se fossi il CEO di un’importante startup, quale sceglieresti e perché?
A dire la verità non saprei, vedo la fatica che faccio con la mia che è tutto tranne che importante…probabilmente mi basta quella!

Quanto innovazione e digitale sono collegati?
Per quanto mi riguarda il digitale è uno dei mezzi tramite cui si “propaga l’innovazione”, il fatto che sia a sua volta innovativo non fa che accrescerne il ruolo. Credo che comunque, proprio in quanto “mezzo attraverso il quale fruire”, il suo ruolo sia imprescindibile.

L’ecosistema delle startup in Italia, visto dalla tua esperienza, quanto è sviluppato rispetto al resto del mondo? Cosa faciliterebbe un suo sviluppo sia quantitativo che qualitativo?
In Italia c’è sicuramente un gran movimento anche se ancora non si è arrivati a creare un vero e proprio “settore”, per questo ci vorrà ancora tempo, fino a che un numero sufficiente di startup nostrane arrivi alla sostenibilità dimostrando che anche nel nostro settore è possibile creare economia reale. Forse per migliorare bisognerebbe educare il pubblico interessato al fatto che per creare economia si debba per forza passare attraverso piccole aziende che si sostengono e sostengono i propri lavoratori, poi se di queste qualcuna diventa una “Killer App”, tanto di guadagnato, non il contrario come pare essere in voga ora …

Quest’anno Startup live si apre anche a makers e designer industriali: che rapporto intercorre, secondo te, tra il mondo del digitale e quello dei makers/designer? Quali influenze credi che questo connubio possa esercitare sull’artigianato?
Il rapporto come detto prima è intrinseco, non a caso anche disegners e makers usano l’aggettivo digitale per spiegare il loro approccio. Va da se che il connubio della tecnologia con la pratica offre notevoli opportunità in tutti i sensi, mi auguro che sempre più artigiani “tradizionali” si rendano conto di queste opportunità e non esitino a farsi “contaminare” per esplorare quello che è un campo ancora particolarmente vergine, e come tale affascinante.

Cosa ti aspetti da Startup live?
Come sempre tre giorni per rivedere vecchi amici, fare il punto della situazione e scambiarci le nostre esperienze, le stesse che cercheremo di mettere a disposizione a tutti i “nuovi” team che ci presenteranno i loro lavori!

Acquista ora il tuo biglietto

Loading...
Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniziative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!

Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!