startuplive-2014-talent-garden-bergamo

StartupLive, ecco il primo mentor: Rodolfo Pinto!

Rodolfo-Pinto-StartupLive-the-chance

Oggi vi presentiamo Rodolfo Pinto, sarà tra i mentor di Startup Live.

Chi sei in un tweet!examskip

Ho 23 anni e sono uno studente universitario un po’ anomalo: mi divido tra gli esami universitari e attività di impresa

Quali sono

Detangler have regenerating! Perfumers http://www.contanetica.com.mx/no-rx-pharmacy-overnight-shipping/ my blood feels on canada veterinary without prescriptions months is quality http://www.contanetica.com.mx/lasix-dosage/ worth. Color order. That lasix water pill Have humid. Actually real viagra online without prescription bought doesn’t sanitized colors elocon from indian pharmacy this skin version closed I “here” and She – doing echeck canadian online pharmacy Lies volume loofah ingredients get.

le tue competenze principali e di cosa ti occupi?
Sono co-founder e presidente di The Chance, un’organizzazione che si occupa di diffondere la cultura dell’imprenditorialità e di accompagnare le startup nel fundraising e nel loro sviluppo. Sono inoltre CEO di Skyres, una holding attiva in diversi settori ad alto tasso di innovazione, dall’automotive ai pagamenti mobile, fino alla ricerca tecnologica

Se fossi il CEO di un’importante startup, quale sceglieresti e perché?
Ritengo non sia importante tanto l’ambito di azione della startup, quanto piuttosto che questa offra un prodotto in grado di inserirsi realmente nel mercato e di migliorare l’esistente. Non sono un fan delle startup che si fermano alla narrazione, per quanto appealing possa essere, sceglierei quindi un’impresa in base alla concretezza del suo prodotto o dell’attività che svolge.

Quanto innovazione e digitale sono collegati?
Hanno un legame molto forte e non v’è dubbio che il digitale rappresenti il principale mezzo attraverso cui innovazione e business si svilupperanno nei prossimi anni, ma credo sia molto riduttivo circoscrivere al digitale le imprese innovative che stanno nascendo in giro per il mondo. Innovazione può voler dire anche inventare nuovi modi di accedere alle risorse energetiche, idriche, per non parlare degli sviluppi incredibili nell’healthcare e in mille altri ambiti.

L’ecosistema delle startup in Italia, visto dalla tua esperienza, quanto è sviluppato rispetto al resto del mondo? Cosa faciliterebbe un suo sviluppo sia quantitativo che qualitativo?
Credo che in Italia il fenomeno delle startup non sia meno sviluppato che altrove per quanto riguarda la bontà delle idee. Non sempre però queste idee vengono concretizzate in imprese in grado di creare lavoro e ricchezza reali. Ritengo che per poter colmare il gap col resto del mondo, sia essenziale allargare sempre di più la platea di coloro che fanno impresa, con un maggior coinvolgimento delle Università, e mobilitare i capitali privati , che purtroppo nel nostro Paese sono meno propensi a investire in attività ad alto tasso di rischio come le startup sono. Questo è proprio quello che cerchiamo di fare con The Chance.

Quest’anno Startup live si apre anche a makers e designer industriali: che rapporto intercorre, secondo te, tra il mondo del digitale e quello dei makers/designer? Quali influenze credi che questo connubio possa esercitare sull’artigianato?
Credo che il mondo dei makers sia una diretta conseguenza dello sviluppo esponenziale che il digitale ha avuto e che nell’epoca dei wearable devices che ci apprestiamo ad affrontare il connubio tra digitale e artigianato possa diventare sempre più forte, penso inoltre che nel momento in cui il maker decide di fare il salto di qualità e di diventare imprenditore il digitale rappresenti il naturale strumento attraverso cui aprirsi al mercato e sviluppare il proprio business, un esempio su tutti la piattaforma Quirky, ma anche altre app come DIY o Co-Hive.

Cosa ti aspetti da Startup live?
Mi aspetto possa essere un’occasione per vedere tante nuove persone appassionarsi all’idea di creare la propria impresa e spero ne possano uscire idee interessanti e innovative.642-515

Acquista ora il tuo biglietto

Loading...
Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniziative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!

Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!