[4° Edizione] StartupLive 2016 crea la tua startup in un weekend!

StartupLive2016

Partecipa all'evento

____________^^..^^____________

Aggiornamento 28 Aprile 2016: Sabato 30 dalle 17.30 ingresso libero al pubblico per ascoltare le presentazioni finali e festa di chiusura evento con buffet di networking! Non è necessaria la registrazione indirizzo: Bergamo Science Center Piazzale degli Alpini, Bergamo.

———-^^..^^———-

Ritorna a Bergamo per il quarto anno consecutivo StartupLive, il format europeo per promuovere la nascita di startup con un percorso formativo della durata di un weekend.

L’evento si terrà il 29 e 30 Aprile al Bergamo Science Center di BergamoScienza (in piazzale degli Alpini), portando grandi novità.

BergamoScienceCenter

Quest’anno infatti la partecipazione è aperta ad ogni genere di idea, questo per rafforzare ancora di più la partnership col programma Start Cup Bergamo, di cui Startuplive ne è il primo evento di apertura, ed è gratuita, grazie al sostegno di UBI Banca Popolare di Bergamo che sponsorizza tutti i biglietti dell’evento per facilitare ancora di più la crescita e lo sviluppo sul territorio bergamasco di nuove imprese e relazioni.

StartCup-Bergamo-2015

Start Cup Bergamo è la business plan competition dell’Università degli Studi di Bergamo che supporta i giovani nel creare la propria impresa ad alto contenuto innovativo, mettendo loro a disposizione una formazione imprenditoriale avanzata, mentorship industriale e molto altro.

Nell’arco dei due giorni dello StartupLive, i partecipanti acquisiranno le competenze per poter avviare la propria startup, grazie anche al supporto del network di aziende ed investitori che collaboreranno all’evento. Infatti, oltre ad UBI Banca Popolare di Bergamo, i partner di Startuplive sono BergamoScienza, Bergamo Sviluppo (Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bergamo), Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Bergamo, Jacobacci&Partners, RES – Research for Enterprise Systems srl.

Guarda com’è andata l’edizione 2015

Condividi la tua idea, costruisci la tua squadra e mettiti al lavoro

Nel corso della fase iniziale di Startuplive, ogni partecipante parteciperà ad un “Social Gaming” sviluppato dal Dipartimento di Scienze Umane e Sociali e CYFE dell’Università degli Studi di Bergamo, un gioco di ruolo partecipativo che aiuterà a formare i team di lavoro attorno alle idee più meritevoli.

Al termine del quale inizierà la fase di creazione dei team di lavoro, dove ogni partecipante che ha un’idea presenterà il proprio progetto a tutti gli altri iscritti, che giudicheranno l’iniziativa e voteranno se promuoverla o bocciarla.
Solo le migliori idee verranno portate avanti, ma l’esclusione non segna la fine del viaggio, anzi: il vero valore di questa iniziativa sta nelle relazioni e nei contatti che si generano dall’incontro con gli altri partecipanti, con le istituzioni e gli investitori.

Nella seconda fase dell’evento verranno organizzati gruppi di lavoro per sviluppare i progetti scelti sotto la guida di mentor, specialisti del settore che aiuteranno i team di lavoro con la loro esperienza personale. Le due giornate si chiuderanno sabato sera con gli elevator pitch davanti ad una giuria di imprenditori, giornalisti ed investitori che valuteranno le presentazioni dei diversi team (nelle prossime settimane verranno presentati i giudici e mentor).

Tutte le idee presentate avranno poi la possibilità di essere inserite nel programma di StartCup Bergamo.

PROGRAMMA 29 E 30 APRILE

Venerdì 29 Aprile

14.30 – 15.00 accoglienza di tutti i partecipanti
15.00 – 19.00 avvio lavori con gioco di ruolo “Totem e Tribù”
19.00 – 19.30 team building
19.30 – 21.00 networking dinner
21.00 – 22.00 formazione sul Business Model Canvas
22.00 – 24.00 inizio lavori sui progetti

Sabato 30 Aprile

09.00 – 09.30 breakfast & warm-up
09.30 – 10.30 formazione su come preparare il pitch dell’idea e linee guida
10.30 – 13.30 preparazione progetti e presentazioni affiancati da mentor
13.30 – 14.30 networking lunch
14.30 – 17.30 ultimi preparativi delle presentazioni finali
17.30 – 18.00 presentazione giuria e ospiti
18.00 – 19.30 elevator pitch
19.30 – 20.00 annuncio del vincitore
20.00 – 22.30 chiusura evento con spritz e festa, e momento finale di networking!

REGISTRATI

FAQ

- Possono partecipare tutti? Ci sono limiti di età?

Possono partecipare tutti e non ci sono limiti di età.

- Posso partecipare anche se non ho un’idea?

Certo! E’ forse la parte più divertente dell’evento poter lavorare in altri team, conoscere persone stando in un ecosistema in cui le tue passioni e interessi sono simili a quelle degli altri.

- Passerà sicuramente la mia idea?

Può essere, ma se la tua idea verrà scartata potrai sempre lavorare negli altri team, l’obiettivo non è fare un’impresa in 2 giorni, ma creare quelle relazioni utili per poter sviluppare il tuo progetto d’impresa.

- Posso partecipare in team?

Certo, ma ricordati non è detto che la tua idea sia selezionata dagli altri partecipanti.

- Ci sono strutture convenzionate per soggiornare?

No, ma conosciamo tutti Airbnb.

- Pranzi, vivande, caffé?

Sono inclusi e offerti da Talent Garden.

Loading...
Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniziative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!

Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!