theincipit-tag-bergamo

Oggi vi presentiamo … Luigi Ricco di The iNcipt! Abitante di TAG Bergamo #inthecity

Chi sei e cosa fai?

Ciao, mi chiamo Luigi Ricco e sono Co-Fouder di The iNcipit, la prima piattaforma italiana di racconti interattivi online. Il progetto nasce meno di due anni fa da una intuizione (e tanto lavoro) di Marco Paccagnella e Manuel Colombo, founder del progetto.

Io mi occupo della parte marketing e sviluppo del modello di business, lavorando a stretto contatto con Marco e Manuel per migliorare il sito e trovare la miglior forma perché il progetto diventi sostenibile economicamente e abbia successo. Ad oggi già 8.000 persone si sono registrate per leggere, scrivere e giocare dando così vita a oltre 1.000 storie interattive. La community è molto attiva, con centinaia di autori che hanno deciso ci mettersi in gioco sperimentando un modo di scrivere diverso dal comune. The iNcipit è un ottimo posto per divertirsi, sia che si ami scrivere o leggere, partecipando alla creazione di racconti brevi ed entrando a diretto contatto con gli autori e con i propri lettori. Quello che è certo è che nessuna storia finirà come l’avevi immaginata.

Cosa può portare un modello come Tag in una città come la nostra?

TAG è uno splendido laboratorio, è un pò come THe iNCIPIT è in grado di attrarre persone che hanno voglia di sperimentare e mettersi in gioco. Trovarsi a contatto con persone simili e complementari a te sotto tanti aspetti permette a tutti di crescere, trovare aiuto, partner, clienti e fornitori che hanno voglia di far cambiare le cose. Mettere un posto così in centro ad una città non può fare che bene, creare curiosità e stimolare il cambiamento. è difficile rimanere freddi davanti ad una realtà del genere.

Perché un partner come UBI Banca deve credere in un progetto del genere?

Credo che sia un bene che realtà come UBI Banca abbiano spinto per avere TAG nel cuore della città. è un ottimo segnale se le istituzioni e i soggetti che per loro natura sono più tradizionali, sostengono progetti che mirano a innovare e a creare un futuro diverso. UBI Banca si dimostra essere lungimirante e capace di investire nel futuro; i ritorni si vedranno sul territorio che vedrà crescere i propri talenti, le persone che saranno i lavoratori e gli imprenditori di un domani molto vicino.

Innovazione e futuro le tue 3 mosse per cambiare l’Italia dal punto di vista digitale?

Innanzitutto cultura del digitale, non possiamo prescindere dalla conoscenza di Internet, di come funziona e quali siano le sue potenzialità . Serve poi un accesso alla rete in tutto il Paese; avere la banda larga significa dare la possibilità oggi di portare le realtà esistenti a conoscenza del mondo e dare la base per creare i business del futuro. Internet è un mezzo, non un fine, ma è un mezzo senza il quale non c’è futuro. Infine, è importante cambiare mentalità . La rete non è solo internet in senso stretto, è una rete di persone che possono lavorare insieme per creare valore. In una sana competizione tutti sono spronati a migliorare.

Partire dall’Italia o restare in Italia?

Non c’è una risposta secca. Dipende, come sempre. In questo momento l’Italia non sta facendo molto per invogliare le persone di talento a restare e, soprattutto, ad arrivare.
Eppure l’Italia può dare tanto, però deve accettare la sfida del futuro. Inghilterra,Germania, Stati Uniti hanno tanto da offrire, ma molto spesso cercano proprio i talenti italiani.
Sono convinto che si possa restare, o magari partire per poi tornare. Il digitale permette di
lavorare ovunque, ma ancora una volta servono strutture stabili, accessi veloci che permettano di essere ovunque pur restando a casa.

Loading...
Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniziative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!

Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!