alberto_biffi_BSPKNStudio

Oggi vi presentiamo … Alberto Biffi di BSPKNStudio! Abitante di TAG Bergamo #inthecity

Chi sei e cosa fai?

Alberto Biffi, Co-Founder di BSPKNStudio, società di comunicazione nella quale ricopro il ruolo di Direttore Creativo, con attenzione particolare al Brand Design e al Lettering, discipline che insegno presso l’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia per un corso di laurea specialistica.

Sono designer grafico da più di 10 anni, ho un debole per i caratteri tipografici, i graffiti e la calligrafia con cui adoro sporcarmi le mani e staccare dal computer.

Cosa può portare un modello come TAG in una città come la nostra?

Il modello TAG (a Bergamo da quasi due anni), e più in generale l’idea di coworking, porta con sé tutta una serie di valori e opportunità fondamentali per chi ha scelto di lavorare come freelance o di avviare un’azienda.
Condivisione, confronto e convivenza quotidiana generano idee, contatti lavorativi e collaborazioni: in un momento così particolare della nostra economia, i principi di TAG risultano fondamentali per coloro che hanno tanto da dire ma poche opportunità per farlo.
Fare rete, condividere i saperi e le esperienze non possono che essere un segnale forte per la città e per tutti coloro che ancora non trovano il loro posto nel mondo del lavoro: uscire dalla crisi è possibile, ma serve sapersi mettere in gioco anche fuori dai contesti occupazionali canonici.

Perché un partner come UBI Banca Popolare di Bergamo deve credere in un progetto del genere?

Questa fiducia da parte di UBI Banca Popolare di Bergamo non può che essere il segno di una certa sensibilità rispetto ai temi del digitale e dell’innovazione e, allo stesso tempo, un modo intelligente per mostrare alla città che ci sono diversi modi per relazionarsi al mondo del lavoro che non siano la tipica sponsorizzazione o il classico finanziamento a fondo perduto. La location messa a nostra disposizione sta avendo in questo momento una “seconda vita” e risulta essere la miglior vetrina non tanto per gli abitanti, quanto per lo spirito che li anima.

Innovazione e futuro le tue 3 mosse per cambiare l’Italia dal punto di vista digitale?

Se è vero che il futuro sono le nuove generazioni, io comincerei proprio da lì: il punto di partenza secondo me è nelle scuole e nelle università, dove il tasso di digitalizzazione è ancora molto basso e si fa pochissima formazione.
Il mondo del lavoro dovrebbe allo stesso modo seguire questa direzione: aggiornamento del personale, digitalizzazione e formazione in azienda dovrebbero diventare argomenti prioritari nelle agende di molti manager.
Altra cosa importantissima da tutelare è l’accessibilità alla rete su tutto il territorio nazionale, in particolare alla banda larga: un diritto questo che è ancora molto lontano dall’essere garantito viste le differenze, tutt’oggi ancora presenti nel nostro paese, tra nord e sud, metropoli e aree più rurali.

Partire dall’Italia o restare in Italia?

Personalmente non penso che una cosa escluda l’altra anche se le mie opportunità voglio costruirle qui.
In Italia, questo è certo, per molti è davvero dura, se penso a chi fa ricerca, per esempio, sono il primo a dire che purtroppo non esistono le condizioni per avere un futuro minimamente garantito e che non esista un vero e proprio investimento sui giovani. Credo anche però che nel mondo del digitale le possibilità di successo siano decisamente maggiori e che la posizione geografica non sia un ostacolo invalicabile: ci sono tanti esempi di aziende che sono partite da qui e hanno sbancato nel resto del mondo.
Bisogna però avere i piedi ben piantati per terra e darsi da fare, non perdere la motivazione alla prima sconfitta e creare modelli di business solidi e sostenibili, apparentemente una banalità ma troppo spesso una triste realtà.
Quando si fanno le cose bene il mondo è dietro l’angolo.

Loading...
Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniziative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!

Chiudi

Rimani aggiornato su tutti gli eventi e le iniative di Talent Garden
Tieniti aggiornato su cosa accade nel mondo di Talent Garden: eventi, incontri, persone e notizie dal mondo digitale ogni mese!